Cultura e Società

Pasqua al Museo a Milano: appuntamento al Martini

Pasqua al Museo a Milano presso la struttura diocesana Carlo Maria Martini. E’ l’interessante iniziativa in programma sino al 5 maggio. Il percorso espositivo propone le opere del Museo dedicate alla Passione di Cristo. La mostra, realizzata col patrocinio dell’Arcidiocesi di Milano, è un momento di riflessione. Inoltre è un ideale regalo ai fedeli in preparazione della Pasqua.

La visita prende avvio dalla trecentesca Crocifissione su fondo oro di Anovelo da Imbonate e dal leonardesco Cristo Portacroce del Giampietrino. Si prosegue con la seicentesca Pietà di Procaccini, per poi passare attraverso le due suggestive Orazioni nell’Orto di Peterzano e Fede Galizia e arrivare al confronto tra le Crocifissioni di Hayez e Mosè Bianchi. Il percorso si conclude nella sala dedicata a Lucio Fontana che ospita la Via Crucis bianca in ceramica smaltata bianca e alcuni dei bozzetti in gesso per il concorso della quinta porta della cattedrale del 1950. Nella stessa sala, prosegue l’iniziativa che offre l’occasione unica di un confronto ravvicinato tra le due versioni della predella, raffigurante la Deposizione di Cristo, della monumentale pala della Vergine Assunta oggi conservata al Museo Diocesano di Milano, realizzate rispettivamente dall’artista italo-argentino nel 1954 e nel 1955.

L’itinerario della mostra culmina con il Compianto su Cristo morto di Altobello Melone restaurato per l’occasione. L’opera è conservata all’interno del palazzo dell’Arcivescovado a Milano e non è di solito visibile al pubblico. Le caratteristiche principali di quest’opera sono le vibranti accensioni cromatiche, e l’impasto denso, con effetti quasi incandescenti di evidente derivazione tizianesca. Rispetto al Compianto di Romanino un tempo conservato nella chiesa di San Lorenzo a Brescia, ripreso da Altobello in un’altra versione ora a Brera, in questo compianto l’artista mostra un’evidente apertura agli influssi della pittura del nord Europa, dalla quale deriva la concitazione drammatica ed espressiva delle figure. Info: 02.89420019; info.biglietteria@museodiocesano.it.