Animali e Natura

Qual è la giusta alimentazione per il cane adulto?

Non sono pochi i proprietari di animali che hanno una sorta di confusione in merito all’alimentazione del cane. Meglio dunque, preferire alimenti commerciali o prediligere cibi casalinghi? È proprio questo il dilemma.

In questo articolo forniremo alcuni preziosi consigli in merito a cibi per cane adulto avvalendoci della collaborazione di petingros.it, negozio animali online.

Qual è l’alimentazione corretta per cani?

Da premettere che parliamo di cane adulto sano che non presenta alcuna patologia, per cui la risposta alla domanda “qual è l’alimentazione corretta per cani” non è assolutamente facile da fornire, anche perché come quasi la maggior parte delle persone sa, il quadrupede in questione discende dal lupo, quindi nasce come animale carnivoro, ma l’interazione con l’essere umano l’ha reso onnivoro.

Alla luce di quanto detto, ecco il primo errore che molti padroni commettono: se il cane è diventato onnivoro vuol dire che può mangiare gli avanzi della tavola. Si tratta di un falso mito da sfatare perché mettendo in atto ciò, con il tempo l’animale avrà conseguenze e ripercussioni sulla sua salute non di poco conto.

Meglio l’alimentazione casalinga o quella commerciale?

Vediamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambi.

Alimentazione casalinga

Come è stato accennato in precedenza, molti proprietari tendono a confondere l’alimentazione casalinga con gli avanzi della tavola.

Per alimentazione casalinga non si intende il ragù, l’arrosto, il pesce o la carne fritta, ma riguarda la preparazione di un cibo adatto esclusivamente per il cane.

In linea generale, ogni cane sano adulto dovrebbe mangiare al giorno intorno ai 30-40 grammi per kg di peso corporeo di cibo umido, ripartito in questo modo: 40% di carne, 40% di pasta o riso, e tutto il resto di verdure.

Per quanto riguarda la carne dovrà essere cucinata ai ferri o bollita, la pasta o il riso devono essere molto cotti in maniera tale da favorire la digestione, mentre le verdure devono essere lessate. Naturalmente i condimenti pieni di grassi devono essere banditi, per integrare gli acidi grassi è consigliabile integrare un cucchiaino di olio di girasole o di semi al giorno.

Alimentazione casalinga per cani vantaggi e svantaggi

Partiamo dai vantaggi: sicuramente adottando questo regime dietetico i cibi sono sani, non sono presenti né conservanti e né altre sostanze che potrebbero compromettere l’organismo dell’animale. Tra gli svantaggi invece, bisogna avere tempo a disposizione per preparare le pietanze e non solo, ma occorre acquistare tagli di carne buona e non gli avanzi della macelleria.

Alimentazione industriale per cani

Per cibo commerciale si intendono le scatolette e le crocchette. Molti proprietari sono contrari a questi alimenti perché pensano che siano ricchi di additivi e conservanti, ma come per tutte le cose, esistono marche e marche di qualità.

Se si predilige un brand in cui la qualità delle materie prime è particolarmente elevata allora il discorso cambia.

Se si utilizzano le scatolette bisogna mettere in atto la stessa regola detta in precedenza, ovvero 30-40 grammi per ogni kg di peso corporeo, se invece si usano le crocchette bisogna dividere questo quantitativo per tre. Quindi 100 gr di crocchette valgono circa tre etti di scatolette, perché le crocchette sono prive di acqua.

Naturalmente stiamo fornendo indicazioni generali, per essere sicuri sul quantitativo da dare è consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

I vantaggi delle crocchette è che sono già pronte, non bisogna fare nulla in merito, se non somministrargliele, e se si prediligono quelle di un noto marchio le materie prime sono tutte perfettamente bilanciate.

 

Gli svantaggi delle crocchette invece possono esserci se i cani hanno assaggiato dapprima i cibi casalinghi, pertanto potrebbero avere delle serie difficoltà, poi se si opta per un brand poco conosciuto molti di questi alimenti sono ricchi di conservanti quindi è bene sceglierli con una certa oculatezza.