Cultura e Società

Campus Party Milano dal 24 al 27 luglio 2019

Conto alla rovescia per la terza edizione del Campus Party in programma dal 24 al 27 luglio 2019 presso i padiglioni di Fiera Milano Rho. Il più grande geek camping al Mondo vedrà migliaia di ragazzi e ospiti nazionali e internazionali confrontarsi scrivere il codice sorgente del Paese. L’evento è articolato in 4 giorni e 4 notti non stop con 450 ore di contenuti, 4 mila tende, 20 mila visitatori attesi e 250 che si alterneranno su 6 diversi palchi. Il format prevede live 24 ore su 24, con i campuseros che potranno dormire nelle tende fornite dall’organizzazione e vivere fianco a fianco sentendosi parte di una vera community.

Lo scopo del Campus Party è di creare un unico grande network che coinvolga ragazzi, relatori, aziende partner, istituzioni e università. Il tutto sarà possibile grazie ad un palinsesto multidisciplinare con tantissima tecnologia da provare e un vero e proprio villaggio realizzato grazie alla collaborazione con Nexi, azienda leader in Italia nei pagamenti digitali.

Campus Party Masterclass

Grazie alla partnership con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane) e con i più importanti Atenei della Penisola, gli studenti che parteciperanno durante l’evento ai percorsi di formazione (“Campus Party Masterclass”) otterranno una certificazione digitale riconosciuta a livello europeo. Essa potrà dare diritto su richiesta alla conversione in CFU (Crediti Formativi Universitari) nei corsi di studio e nelle Università che lo prevedono. Tra le tante Università partner dell’evento c’è anche l’Università di Milano-Bicocca che ha già adottato questa modalità a partire dallo scorso anno, certificando la partecipazione di 480 tra i suoi studenti.

Il Campus Party è stato organizzato in 3 grandi aree

Arena. 6 palchi, 2 workshop e 3 BarCamp con relatori provenienti da tutto il Mondo. Un ampio coworking, numerose attività speciali dove formarsi e fare networking. Previste attività di Open Innovation durante le quali i partecipanti potranno prendere parte ai CPHack (format esclusivo di hackathon firmato Campus Party) per vincere premi o confrontarsi con i top manager tramite reverse mentoring, format in cui offrire ad aziende e istituzioni il proprio punto di vista attraverso suggerimenti e proposte. L’Arena è poi il luogo di ritrovo delle community, con Meet&Greet, DJ set e attività autogestite.

Experience. L’area interattiva dove toccare con mano le tecnologie più innovative, con robot, droni, VR e AR, simulatori, tornei e aree dedicate al gaming. Spazio anche all’E-sport con postazioni dedicate e Campus Party Sparks che sta raggiungendo straordinari successi grazie ad un team internazionale di giovani promesse. La squadra di League of Legends ha conquistato di recente la vittoria del torneo ​PG Nationals Vigorsol Beats 2019, accedendo agli European Masters.

Village. Un’area di riposo per i campuseros, ma anche un vero e proprio campeggio all’interno della Fiera dotato di infrastrutture dedicate al relax.

Campus Party Connect

L’edizione del 2019 sarà rivolta anche ai giovani tra i 14 e i 18 anni che saranno coinvolti in un progetto di orientamento al lavoro e di alternanza (Campus Party Connect). Centinaia di studenti del triennio delle scuole superiori potranno seguire un programma dedicato che li coinvolgerà nella simulazione interattiva di un processo aziendale attraverso un gioco di squadra competitivo e informale.

L’Arena prevede anche una Job Factory raddoppiata nelle dimensioni

Realizzata in collaborazione con HRC Digital Generation. Essa è uno spazio d’incontro tra giovani e aziende per scoprire le professioni più richieste, con eventi e appuntamenti per approfondire le nuove tendenze del Mondo del lavoro. Si tratta di un laboratorio di formazione full-time, orientamento e sperimentazione con un’area “Skillz workout” dedicata a potenziare il proprio profilo professionale e a sviluppare una ricerca professionale attiva, momenti d’incontro e condivisione con i manager, job vacancy, interventi di storytelling, simulazioni di colloquio e soluzioni per presentare in maniera rivoluzionaria il proprio C.V..

Il Campus Party 2019 ospiterà 250 esperti tra cui main speaker come Aimee Van Wynsberghe, presidentessa e co-founder della Foundation for Responsible Robotics che parlerà dell’etica dei robot e del perché è un tema cruciale per il futuro prossimo, Daniele Bigi, responsabile degli effetti speciali di Industrial Light&Magic che svelerà i segreti del film Ready Player One, e Valeria Cagnina, 17 anni e già tra le 50 donne più influenti nel tech. Tra gli altri relatori vi sarà anche Mattia Barbarossa, diciottenne premiato dall’ESA (European Space Agency) per un progetto che permette lo scambio di carichi spaziali, Adrian Fartade, divulgatore scientifico e YouTuber, il regista Alessandro Avataneo di Scuola Holden, Alfredo Morresi, Senior Community Manager, Developer Relations presso Google.

Per acquistare un biglietto per #CPIT3 e partecipare come campusero (abbonamento 4 giorni + pernottamento 4 notti e tenda in Area Village) è possibile visitare la pagina Italia.campus-party.org/biglietti. Sito web: italia.campus-party.org | Facebook @campuspartyitalia | Twitter @campuspartyIT | Instagram @campuspartyit.