Cultura e Società

Donna precipita da una finestra in corso di Porta Vittoria

Una donna precipita da una finestra. Una morte orribile. Un volo di quasi trenta metri, dal quarto piano di un appartamento in pieno centro, affacciato in corso di Porta Vittoria. E’ successo pochi metri a destra rispetto al Palazzo di giustizia di Milano.

La donna precipitata da una finestra è una collaboratrice domestica di origini filippine di 55 anni. La lavorante è caduta nel vuoto mentre stava pulendo i vetri dell’appartamento, in un condominio che ha l’ingresso nell’adiacente via privata Cesare Battisti.

Gli investigatori, coordinati dal pm di turno Roberta Amadeo, escludono il suicidio. Si è trattato di un tragico incidente, dovuto alla perdita di equilibrio della donna, mentre puliva i vetri delle finestre. La colf era sola in casa, gli inquilini sono in vacanza in Grecia, dove sono stati avvisati dal custode dello stabile.

In base ai primi accertamenti, la vittima aveva un regolare contratto di lavoro. La pm Amadeo ha aperto un’inchiesta e indagato per omicidio colposo il datore di lavoro della colf. L’iscrizione nel registro degli indagati è un atto dovuto in vista dell’autopsia che si terrà nei prossimi giorni e che servirà per chiarire la dinamica dell’incidente e per escludere eventuali malori. Uno dei dubbi è che la donna non calzasse scarpe adeguate.