Economia e Finanza

Il Bitcoin una valuta non tradizionale ma tra le più diffuse al Mondo

Pezzi di dati altamente sicuri trattati come moneta. Sono i Bitcoin, una valuta digitale, nota anche come criptovaluta. Si possono spostare i dati da una persona ad un’altra e verificare le transazioni. Inoltre si possono spendere i bitcoin come fosse moneta tradizionale senza però esserla. Ogni transazione necessita di una potenza di calcolo. I bitcoin sono pertanto simili alla valuta tradizionale, ma in più sono decentralizzati e quindi non soggetti ad una banca o ad un governo. E’ questo uno degli elementi di successo irrefrenabile di questo strumento finanziario. Su it.bitcoins-evolution.com è disponibile una guida piuttosto interessante su uno degli oggetti dei desideri di tantissimi investitori nazionali ed internazionali. I bitcoin, a differenza dei soldi in carta o delle monete, sono beni digitali composti da linee di codici. Ogni bitcoin ha un valore di diverse migliaia di euro.

Qual’è il funzionamento del Bitcoin

Quando ci comprano servizi o beni con Bitcoin, si può trasferire al venditore l’importo richiesto in cripotovaluta. Ciascuna transazione viene eseguita elettronicamente. E i dettagli della transazione vengono poi archiviati in totale sicurezza nella blockchain. I bitcoin sono in un portafoglio elettronico.

Ciascuna transazione bitcoin altro non è che un trasferimento di valore tra i portafogli. Quando si invia del denaro usando la criptomoneta verso un destinatario, si aggiunge l’indirizzo del portafoglio. Ma si può anche utilizzare uno scanner QR. Basta premere invio e la transazione va a buon fine.

Ogni portafoglio Bitcoin dispone una parte di codice segreto denominato chiave privata. Esso si usa per firmare transazioni, fornendo allo stesso tempo prove incontrovertibili che una determinata transazione è stata effettuata dal proprietario del portafoglio. Nessuno può eseguire transazioni per conto terzi o usare i Bitcoin a meno che la persona non sia in possesso della chiave privata.

Il valore del Bitcoin fluttua in modo costante. Proprio per effetto della sua volalità i trader nel tempo hanno iniziato a negoziare questa cripotovaluta. Inoltre la cryto presenta diversi vantaggi rispetto alla moneta tradizionale tant’è che sono sono sempre di più coloro che vendono i loro beni e servizi in cambio di Bitcoin. Un Bitcoin ha un valore consistente. E’ archiviato in modo molto più sicuro rispetto ai soldi tradizionali, in un portafoglio online altamente affidabile.

Un punto controverso riguarda le transazioni. In quanto i Bitcoin sono decentralizzati, infatti, si possono effettuare transazioni anonime. I sistemi finanziari tradizionali su questo aspetto sono piuttosto scettici mentre gli investitori che vogliono operare nell’anonimato, apprezzano tantissimo questa opportunità. Va detto che ciascuna transazione eseguita viene registrata e archiviata in un deposito pubblico altamente sicuro. Quindi in realtà viene soltanto garantito l’anonimato. Non si possono creare Bitcoin falsi o copiare Bitcoin. Così come nessuno può usare i tuoi Bitcoin a propria insaputa.