Cultura e Società

Francesca Quaglia travolta da un autocarro in piazzale Medaglie d’Oro: è morta sul posto

Una tragica fine a soli 28 anni per Francesca Quaglia. La ciclista è stata travolta da un autocarro martedì mattina poco prima delle 10 in piazzale Medaglie d’Oro nel centro di Milano. Francesca Quaglia è morta sul posto. I sanitari del 118 non hanno potuto fare nulla per salvarla.

In base ad una prima ricostruzione l’autocarro e la ciclista stavano viaggiando su viale Caldara nello stesso senso di marcia, la bici era sulla sinistra dell’autocarro. Una volta all’incrocio di piazzale Medaglie d’oro l’investimento, davanti alla Porta Romana. Il conducente dell’autocarro non avrebbe visto la ciclista. L’uomo sarà indagato per omicidio stradale e la Procura di Milano ha disposto l’autopsia sul corpo di Francesca Quaglia.

A condurre il camion un uomo di 54 anni che è stato portato all’ospedale Policlinico in stato di choc. Dal primo ottobre a Milano sarà impedita la circolazione dei mezzi pesanti senza i sensori per la rilevazione dell’angolo cieco nello specchietto in base ad un provvedimento della Giunta deciso dopo numerosi incidenti mortali che hanno coinvolto pedoni e ciclisti investiti da mezzi pesanti. La delibera modifica la disciplina di Area B, la ztl grande quasi come tutta la città, e impedisce il divieto di accesso e circolazione in città per i mezzi a partire dalle 3,5 tonnellate non dotati di sistemi per la rilevazione. Per altri mezzi è stato dato il tempo per adeguarsi.