Enti e Istituzioni

Inclusione sociale e lavorativa in Lombardia. Tironi: passo avanti con nuova piattaforma

Presentata nel corso di una riunione presieduta dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone, la piattaforma SIISL, Sistema Informativo di Inclusione Sociale e Lavorativa. All’incontro hanno preso parte, in particolare, gli assessori regionali di tutta Italia competenti per materia e l’Inps.
Nel corso dell’evento, l’assessore della Regione Lombardia all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi, ha espresso il suo apprezzamento per l’approccio collaborativo e innovativo adottato nel progetto SIISL; sottolineando inoltre l’importanza di strumenti tecnologici avanzati per il raggiungimento di obiettivi di inclusione più ampi.
“La piattaforma SIISL – afferma Tironi – rappresenta un passo avanti significativo nel promuovere l’accesso alla formazione e un’opportunità per i cittadini della Lombardia e non solo. Fornirà strumenti e risorse essenziali per facilitare l’inclusione socialeattraverso l’accesso a informazioni dettagliate sulle opportunità lavorative e i programmi di formazione”.
“Una piattaforma – prosegue Tironi – che unisce l’expertise del settore pubblico e privato per affrontare le sfide cruciali nell’ambito dell’inclusione sociale e lavorativa. SIISL si propone di abbattere le barriere informative e di facilitare la comunicazione tra individui, imprese e istituzioni. Il tutto promuovendo la creazione di un tessuto sociale più coeso e solidale”.

Assessore Tironi: con la nuova piattaforma per l’inclusione sociale e lavorativa partiamo con il piede giusto

“Ora – conclude l’assessore -, al lavoro per rodare questo nuovo sistema informativo. Avrà di sicuro bisogno di una prima fase di assestamento, ma partiamo con il piede giusto“.