Industria, Artigianato, Arredamento

Ristrutturare un appartamento – idea e preventivi

Per fortuna esistono delle aziende che offrono dei servizi molto importanti ai clienti nell’ottica di avere una manutenzione. Ma anche sono utili per chi vuole ristrutturare un appartamento, e che quindi inizialmente andrà a chiedere un preventivo.

Sarà possibile avere a che fare quindi con professionisti molto esperti, alcuni dei quali sono iscritti all’albo e potrà scegliere il progetto migliore in base a quello che ha in testa per il rinnovamento della sua abitazione

Tenendo presente che molte di queste aziende spesso offrono quella che si chiama in gergo formula chiavi in mano che serve per risparmiare, e che può essere funzionale a quelle persone che vogliono rifare la casa, però hanno un budget piuttosto contenuto per quelli che sono i lavori che ci sono da fare.

 In questo senso la ristrutturazione chiavi in mano è perfetta in quanto si concentra sulle priorità e sugli interventi di base: quindi si riferisce nello specifico al rifacimento degli impianti principali di casa e cioè quello elettrico e quello idraulico, ma anche a cambiare delle cose in quella che di sicuro è una delle stanze più importanti e cioè il bagno, nel quale magari c’è bisogno di lavorare sui pavimenti e sulle pareti, e anche sui sanitari.

Per esempio questo tipo di ristrutturazione non prevede l’aggiunta di un’altra stanza perché comunque implicherebbe un lavoro un po’ più complicato e costoso, perché bisognerebbe modificare volumi.

Ci riferiamo a quelle persone che per esempio acquistano un bilocale ma lo vorrebbero trasformare in trilocale, o magari vogliono aggiungere un secondo bagno perché ritengono che uno non sia sufficiente.

Quindi, nel caso in cui il focus fosse quello di intervenire sui volumi, è meglio optare per una procedura diversa e cioè bisogna andare a parlare con i professionisti iscritti all’albo professionale di appartenenza, per richiedere un progetto sulla base delle proprie specifiche esigenze.

Anche perché in questo caso parliamo di un obbligo di legge perché poi la ristrutturazione verrà seguita dall’azienda specializzata che seguirà il progetto redatto dal professionista, il quale a sua volta si porrà come coordinatore degli altri tecnici che si occuperanno dei lavori.

Varie opzioni di ristrutturazione

Diciamo che sono tanti i motivi per i quali possiamo pensare di effettuare una ristrutturazione come per esempio quel caso in cui riceviamo in eredità un appartamento che vogliamo vendere o mettere in affitto.

 Ovviamente poter procedere a una ristrutturazione significa aumentare le possibilità di vendita e anche il prezzo da proporre ai possibili nuovi acquirenti. Un’altra situazione è quella nella quale decidiamo di acquistare una proprietà perché vogliamo viverci, dovendo fare però prima dei lavori di ristrutturazione.

Per quanto riguarda i costi ovviamente è bene avere un’idea in anticipo almeno approssimativa: ed ecco perché è bene andare a spulciare quelli che sono i tariffari specifici delle aziende edili.

Esse poi ci faranno sapere la differenza tra quello che è il costo di una ristrutturazione chiavi in mano, e quindi basica, e quella che può essere invece una più personalizzata e costosa.

Ovviamente le differenze saranno anche legate alla metratura, nel senso che più l’appartamento è grande e più dovremo spendere.