Medicina, Salute e Benessere

Yoga – origini e benefici

Si parla di yoga ci si riferisce a una disciplina molto antica che inizia in India, e che nel corso degli anni ha guadagnato sempre di più popolarità e apprezzamento, anche nel mondo moderno e occidentale, nell’ottica di voler trovare un benessere fisico e mentale che ormai riguarda anche le persone che non vivono in Oriente, e che quindi teoricamente non hanno quel tipo di mentalità olistica.

Quindi, a differenza di quello che pensano alcuni che hanno pregiudizi, yoga non è solo pose e posture, ma un approccio olistico alla vita che coinvolge spirito, mente, corpo e salute.

 In questo articolo vogliamo andare a vedere quali sono i benefici di questa pratica, che può diventare un viaggio per tante persone che vogliono cercare equilibrio e serenità nella loro vita contemporanea e stressante.

Questa disciplina ha una storia ricca che dicevamo affondare nei Testi Sacri dell’India antica dove ci sono insegnamenti che la definiscono come l’unione di spiritualmente e corpo, che ha lo scopo di raggiungere un benessere interiore molto profondo.

Queste pratiche includono la sana meditazione e la filosofia etica ma anche pranzavamo.

 In pratica una parte fondamentale di questa disciplina è quella dell’Asana, cioè le cose fisiche che hanno lo scopo di accentuare equilibrio e forza e flessibilità del corpo: quindi non sono solo esercizi fisici, ma dei modi per connettersi con il corpo e migliorare la consapevolezza del movimento.

Quindi attraverso una pratica regolare si può arrivare a migliorare la postura promuovere la circolazione sanguigna e alleviare il dolore cronico.

Altri benefici di questo pratico così antico

Questa pratica così antica pone molto l’accento sulla meditazione e sulla consapevolezza perché spesso la meditazione logica viene praticata in una posizione seduta e serve a calmare la mente, migliorare la concentrazione e ridurre lo stress.

Quindi la consapevolezza che viene chiamata anche mindfulness è un elemento fondamentale che si può sviluppare attraverso questa pratica che permette a una persona di vivere nel qui ed ora senza essere disturbato dai presenti che ci sono nella sua mente.

Non dimentichiamo che l’uomo moderno è molto condizionato in negativo da uno stile di vita molto frenetico che gli porta anche problemi elevati di stress e del sonno. Mentre grazie a questa pratica si può risolvere il problema in maniera naturale grazie a pratiche di rilassamento e respirazione profonda che vengono insegnate con lo scopo di ridurre i livelli di stress, favorendo anche la qualità del sonno legata al rilassamento profondo.

Infatti è chiaro che una mente tranquilla e riposata sarà importante per affrontare le sfide quotidiane con grande serenità.

Teniamo presente che si parla di una pratica che va oltre l’esercizio fisico è la meditazione perché si tratta di un viaggio interiore di auto esplorazione, nel senso che, attraverso esercizi costanti, si potrà sperimentare una connessione più profonda con il proprio sé.

Questa consapevolezza è molto importante perché porterà a una maggiore comprensione di sé stessi e porterà ad amarsi e accettarsi di più sia per quanto riguarda il proprio corpo che la propria mente.