Industria, Artigianato, Arredamento

Trasporto Rifiuti – il quadro normativo

L’argomento relativo al trasporto rifiuti è abbastanza delicato, e non va trattato con superficialità soprattutto per quelle persone che non lavorano nel settore, ma che devono conoscere tutte le informazioni utili per non fare degli errori.

Questo significa doversi confrontare con gli addetti ai lavori e gli esperti del settore, che possano aiutare a far comprendere certi particolari perché a volte, per motivi legati alla disinformazione, o a un’informazione confusa che si trova nel web, sfuggono particolari che possono essere fondamentali, nell’ottica di fare tutto quello che serve per rispettare l’ambiente, visto che stiamo parlando anche di questo.

La prima cosa importante da capire è che ci sono conseguenze negative per chi non riesce a fare la distinzione tra le varie categorie di questo settore perché per esempio esistono servizi di trasporto legati ai rifiuti in conto terzi, o in conto proprio, o ancora ci sono rifiuti che derivano da attività di terzi, quindi sono queste le prime categorie da conoscere e delle quali sapere le differenze.

Nello specifico ci stiamo riferendo a quelle grandi realtà che offrono come servizio principale il ritiro a domicilio dei rifiuti dei loro clienti ai quali in questo modo eliminano tutta una serie di problemi che sono pratici e logistici, nel senso che ci sono persone singole o famiglie che non possono spostarsi per portare i rifiuti nelle isole ecologiche.

Tutto questo è valido soprattutto nel momento in cui bisogna liberarsi di quelle che si chiamano non a caso rifiuti ingombranti e che sono in casa. Un esempio classico possono essere gli elettrodomestici come la lavastoviglie o la lavatrice, che ovviamente sono molto pesanti ma vanno smaltite al meglio.

Esistono anche dispositivi elettronici che non sono così semplici da trasportare oppure pezzi di arredamento che abbiamo in casa e che non vogliamo più, come un divano o una poltrona grande: ed ecco perché la cosa migliore per evitare confusione stress è chiedere una consulenza agli esperti di queste aziende relative allo smaltimento e il trasporto dei rifiuti per capire quello che è il preventivo, in modo da organizzarsi col budget

Quali sono i costi in genere di questo servizio

Diciamo subito che questa è una domanda legittima per quelle persone che vogliono rivolgersi a queste aziende perché ovviamente vogliono capire se hanno il budget giusto. Ma è anche vero che non è facile fare una stima precisa perché ci sono troppe variabili e quindi il rischio è quello di essere troppo generici.

Quello che si può dire è che è tutto dipende dal tipo di servizio del quale si ha bisogno Nel senso che per esempio esistono alcuni rifiuti da smaltire che possono essere tossici o ingombranti che richiedono per l’azienda un lavoro molto più complesso rispetto ad altri e quindi il costo va a salire o viceversa.

In ogni caso la presenza di queste aziende è una cosa molto positiva perché indica che rispetto a molti anni fa c’è molto più attenzione verso l’ambiente sia da parte dell’opinione pubblica che delle persone che hanno capito che smaltire rifiuti in maniera corretta può fare la differenza.