Industria, Artigianato, Arredamento

Stufe a pellet canalizzata – pro e contro

In questo articolo vogliamo andare a vedere il funzionamento e i vantaggi delle stufe a pellet canalizzate. Innanzitutto teniamo presente che per quanto riguarda il riscaldamento della nostra abitazione per fortuna le soluzioni in commercio sono molte, ognuna delle quali presenta dei vantaggi e anche degli svantaggi chiaramente.

 Una delle opzioni più diffuse e apprezzate degli ultimi anni è sicuramente proprio questo tipo di stufa a pellet, chiamata canalizzata, che viene sicuramente scelta soprattutto per un discorso di risparmio di risorse e di ecosostenibilità.

Infatti questa tipologia di stufa utilizza un sistema di canalizzazione, che serve per trasportare l’aria che produce e per diffondere al contempo il calore nella stanza dove si trova, ma anche negli ambienti più vicini.

 Inoltre una stufa canalizzata è economica soprattutto per via del basso costo del Pellet: ed ecco perché conviene veramente analizzare il suo funzionamento per capire quali sono i suoi punti di forza nello specifico, per poi provare a scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze.

 Inutile negare che sono moltissime le persone che avrebbero il desiderio di riscaldarsi in casa d’inverno con il fuoco. Però è un sogno che spesso non si riesce a realizzare per tutta una serie di problemi pratici.

Ma per fortuna c’è una soluzione alternativa valida, che è rappresentata proprio da questo tipo di stufa a pellet, la quale rappresenta uno dei prodotti più famosi del momento per quanto riguarda il riscaldamento domestico.

Infatti grazie ad esso è possibile riscaldare più stanze in contemporanea, eliminando al contempo quella che può essere una fastidiosa escursione termica tra i vari ambienti.

Questo tipo di stufa dal punto di vista dell’aspetto è molto simile a quello di una standard, ma con la differenza che utilizza un sistema particolare di dubbi per convogliare l’aria calda che produce nelle stanze vicine, o addirittura in alcuni casi anche nel piano superiore delle abitazioni, grazie ai condotti a parete.

 In questo modo sarà possibile riscaldare un’intera abitazione con una sola stufa abbattendo ovviamente i costi in bolletta.

 Altri particolari sul funzionamento di questa stufa

 Da tutto quello che abbiamo detto finora si deduce che il calore verrà generato dalla combustione del Pellet il quale è un materiale economico e naturale, visto che viene ricavato dagli scarti della lavorazione del legno, che vengono macinati per poi essere successivamente complessi in piccoli cilindri, ma senza utilizzare prodotti chimici dannosi per l’ambiente e per la salute.

 Sempre per quanto riguarda il funzionamento di questa stufa ricordiamo che è simile a quella d’aria a convenzione naturale, nel senso che l’aria fredda entrerà nella camera di combustione dove brucia il pellet, per poi riscaldarsi e tornare in circolo nell’ambiente vicino, sfruttando al contempo dei bocchettoni che vengono predisposti in maniera specifica, senza però mescolarsi ai prodotti di combustione.

Inoltre è bene sapere che alcuni di questi modelli intendono anche delle ventole ausiliarie, che servono per diffondere il calore in maniera ancora più veloce. Quindi come possiamo vedere si tratta di una tipologia di stufa particolare, per la quale conviene informarsi anche per quanto riguarda i costi.